domenica 22 febbraio 2015

Flavio Toccafondi – Scatto Matto


Uno dei primi libri da me scritti, forse il primo tentativo di romanzo. Non ricordo l'anno, credo nella metà degli anni duemila.
E proprio di tentativo si parla perché la volontà era di scrivere davvero un romanzo con tutti i canoni e i crismi del caso. Ci provai davvero e ci riuscii per buone dieci pagine ma poi ... poi nacque "Scatto matto".
Lo pubblicò Mauro Mazzetti per "I figli Belli" al costo di 1 euro, così i ricchi non se lo potevano permettere.






È un libro completo, nel senso che emoziona, fa ridere e ti dà dei pugni nello stomaco. Allo stesso tempo stupisce, è semplice e scorrevole, si confessa, fa pensare: l’autore risulta un pazzo che vorresti invitare a cena la sera stessa.
Ricapitoliamo.
Emoziona Nel bambino che cerca con gli occhi un’altra madre, nell’impotenza del lampione, immobile e incatenato, nella poesia pastello in mano a un autistico e in tanti altri pezzi ma sto scrivendo a braccio, il libro l’ho già prestato.
Fa ridere dentro mentre ti picchia L’abbasso Gesù del lampione urlato ma piano fra i sardi, guadagnare con le 20 mignotte e il calcolo che segue, l’indipendenza cercata che finisce con “mamma e papà vi voglio bene. Mi mancate”. Il sarcasmo dello scrittore che ha perso la genialità o ha perso e basta, nel sognare soffrendo perchè neanche lì perdi di vista la realtà, ‘sto deficiente del povero Patrizio…
Stupisce Certo, comincia con un romanzo e poi diventa il diario dell’autore e poi capisci che non c’è differenza.
Semplice e scorrevole L’ho letto velocemente, l’ho bevuto, semplice nella scrittura, non nei contenuti. È un libro coraggioso, a volte un po’ ruffiano, a volte decisamente contro.
Si confessa Ho avuto l’impressione che fosse assolutamente sincero, cose che altri nascondono qui vengono dette con orgoglio.
Appena passi da queste parti, vorrei portarti in una trattoria dove si mangia come diocomanda, buon vino, una decina di persone massimo ai tavoli.





lara arvasi




Scaricabile gratuitamente qui:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/5303951/sito/pdf/flaviotoccafondi-scattomatto.pdf

Nessun commento:

Posta un commento