domenica 22 febbraio 2015

Brahms fece il pianista in un bordello - Flavio Toccafondi







Oh questa, poi. Il mio primo libro di poesie, edito da "Liberodiscrivere", ancora in vendita e per di più anche da Mondadori, a mia insaputa!
Fu strano vedere per la prima volta le proprie cazzate pubblicate sul serio: "Il secolo XIX" scrisse anche una recensione che ho perso, definendomi originale o interessante o qualche altro aggettivo che come vedete mi ha portato lontanissimo.





Questa poesia la scrissi il giorno dopo aver incontrato per la prima volta il mio editore. Ci eravamo presentati con Sandro a questa serata di Liberodiscrivere poiché Antonello Cassan non credeva che io e Ansuini fossimo due persone diverse. Ci accomodammo su due sediole, esponendo per tutta la serata due deodoranti Bac, fissando Cassan.
A fine evento ci andammo a presentare: c'era un capannello di persone tra cui l'attore di "Sapore di mare" che aveva appena presentato il libro.
Interruppi i loro discorsi presentandomi, documenti alla mano: estrassi dalla mia tasca un foglietto verde sul quale avevo preso appunti per tutta la serata e lo lessi in un silenzio surreale.
"La poesia, per essere definita tale, deve essere microbiologicamente pura", proclamai.
Ci fissarono, muti.
Aggiunsi anche che una poesia, per essere definita bella, doveva costare quantomeno due euro e ottanta.
Tornato a casa scrissi e gli mandai questa poesia.

Lo rividi a Genova, qualche anno dopo, quando gli rovinai un'altra presentazione.





POESIA PER IL MIO EDITORE (e per conoscenza a Sandra Mondaini)

Caro editore,


non posso dire davvero nulla sulla serata di letture di poesie,

di libri fatti con le copertine chiare.
Non posso dire nulla se non che non l’ho sentita mia 
e che per “mia” intendo la personale distanza 
dal modo di concepirla, 
la poesia.

La poesia non è certo portarsi dietro la claque,

la poesia non è certo affermare, 
senza scoppiare a ridere davanti a cento persone,
che “il romanzo come potete notare è scritto in seconda persona”.

Poesia non è certo firmare autografi

con le maniche della camicia 
bianche.

Vedi, mio caro editore,

io mi diverto,
o meglio,
amo divertirmi
e soprattutto non sopporto questo tipo di persone
come tu,
del resto,
non sopporti quelli come me.

Ma non è un dramma,

credimi,
sai che ti stimo 
e la cosa, almeno a me, basta.

Sei un editore e fai i tuoi interessi,

devi vendere libri.

Io faccio il poeta

e devo occuparmi di dar da mangiare ai merli.

Sono due condizioni diverse

e non offenderò la tua intelligenza
spiegandotele.

Faccio il poeta e scrivo

e invento biscotti di cera
seduto di spalle
in un tavolo di legno massacrato dalle tarme, 
dal mio ticchettare nervoso
ombre con le dita.

Vivo di orli.


Vivo asserendo che ogni poesia,

per essere definita quantomeno bella,
deve costare almeno due euro e ottanta.

Vivo di ansie,

di mutismi leggeri.

Vivo

cercando la zona erogena dei gabbiani
e dipingo di parole tutto quel che arrugginisce.

Vivo di attese,

di fiati sul collo 
e come una malattia
sono spirito e carne,
come ogni approdo
sono un nome inciso 
come diamante. 

E non venirmi a dire

di inceppare il mitra,
di chiedere scusa,
perché un poeta non ha scuse.

Con stima.




Flavio Toccafondi





http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=126130

http://www.ibs.it/code/9788873880820/toccafondi-flavio/brahms-fece-pianista.html
http://www.mondadoristore.it/Brahms-fece-pianista-bordello-Flavio-Toccafondi/eai978887388082/




Nessun commento:

Posta un commento